Casagit, tempo di decisioni

Dal 6 al 10 giugno, con voto elettronico, si svolgeranno le elezioni della nuova assemblea dei delegati Casagit che nei prossimi quattro anni dovrà ridisegnare la nostra cassa. I conti sono stati messi in sicurezza per qualche tempo, ma questi otto anni di crisi e cambiamenti del settore editoriale e delle sue dinamiche economiche impongono al welfare complessivo dei giornalisti una trasformazione vera. Nuova Informazione rinnova la sua fiducia a cinque delegati uscenti: Laura Barsottini, Barbara Bisazza, Marco Libelli, Giuliano Modesti e Luciano Scalettari.

Grazie all’esperienza sviluppata in questi anni sia all’interno di Casagit sia con il contatto diretto dei colleghi e delle loro problematiche, queste colleghe e questi colleghi sono consapevoli della trasformazione in atto e della sua irreversibilità e quindi sono in grado di accompagnare con spirito critico la necessaria evoluzione di un sistema che deve riuscire a garantire il meglio dell’assistenza sanitaria a una categoria, come la nostra, che non è più ricca, tutelata, compatta e solidale come negli anni Settanta, quando Casagit venne alla luce. 

Nuova Informazione punta ad una Casagit che possa permettersi di essere generosa con chi vive tra salari depotenziati, contratti a termine, lavoro autonomo e parasubordinato, cassa integrazione e disoccupazione. Ma che possa anche essere attrattiva per chi invece la sicurezza di un posto di lavoro stabile e ben remunerato ce l’ha già. Una sintesi che pare difficile, ma che rappresenta una scelta obbligatoria per chi, come noi, ritiene che solo così Casagit possa e debba avere senso. Una sintesi che comunque è possibile perché il lavoro svolto anche dai nostri delegati ha portato Casagit ad avere basi solide e la capacità di reagire velocemente ai cambiamenti del mondo dell’editoria.

Ecco, in breve, un profilo dei nostri candidati.

Laura Barsottini, 53 anni, attualmente vicecaposervizio a Panorama Icon, Mondadori, e delegata uscente di Casagit. Professionalmente nata nelle testate televisive ex Silvio Berlusconi Editore (Telepiù, Sorrisi e Canzoni), è poi passata a Donna Moderna e Cosmopolitan. Per il sindacato ha ricoperto il ruolo di fiduciario in tutte le testate dove ha lavorato, ora è consigliera del Direttivo Alg.

Barbara Bisazza, nata a Padova il 28 novembre 1967, giornalista professionista dal 1998, è vice caposervizio al Sole 24 Ore.    Dopo dieci anni al desk milanese dei dorsi regionali (membro del Cdr per due mandati), è stata in forza al Sole 24 Ore del Lunedì e dal 2013 lavora nel desk del sito www.ilsole24ore.com . Si è occupata per anni di temi socio-sanitari. È delegata uscente dell’assemblea nazionale Casagit.

Marco Libelli, nato a Livorno il 2 novembre del 1962, giornalista professionista dal 1992, è vice caporedattore del Sole-24 Ore in forze alla redazione di Norme e Tributi. In passato ha fatto parte del Cdr del Sole. Delegato Casagit dal 2005, nel 2009 viene nominato membro supplente del collegio dei sindaci e nel 2013 consigliere di amministrazione.

Giuliano Modesti, 69 anni, ha cominciato a lavorare nel 1968 come collaboratore, redattore e caporedattore, con compensi “in nero”. Pubblicista dal 1974, nel 1977 ha ottenuto l’iscrizione al praticantato ed è diventato professionista nel 1978. Fino al 2003 ha lavorato in grandi e medi gruppi editoriali come redattore, caposervizio, caporedattore, vicedirettore e direttore, prevalentemente nel settore “salute e sanità”. Dal 2004 è stato libero professionista. Dal 2014 è pensionato. È stato membro di Cdr, ha fatto parte della Commissione lavoro autonomo Alg e del Consiglio direttivo del Circolo della stampa. Nel 2013 è stato eletto delegato Casagit ed è entrato nella Commissione Prevenzione, malattie di genere e legate all’età.  

Luciano Scalettari, nato a Venezia il 20 marzo 1961, giornalista professionista dal 1994, è vicecaporedattore a Famiglia Cristiana, responsabile del desk solidarietà e pace e del sito famigliacristiana.it. Dal 1996 è (con l’eccezione di due mandati) membro del CdR della Periodici San Paolo. E’ stato delegato all’assemblea nazionale della Casagit nell’ultimo mandato. 

Questo inserimento è stato pubblicato in Senza categoria, Soldi e Salute, Uncategorized. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.
  • L’editoriale

  • News


    Visualizza tutte le news