Omnicom-Publicis: nasce il colosso mondiale della pubblicità

(MF-DJ) La statunitense Omnicom Group e la francese Publicis, rispettivamente al secondo e terzo posto tra le maggiori società pubblicitarie al mondo, hanno siglato un accordo di fusione alla pari che darà vita ad una nuova entita’ da 35,1 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato e quasi 23 miliardi di fatturato. La nuova società, informa un nota congiunta, prenderà il nome di Publicis Omnicom Group e verra’ inizialmente guidata dagli amministratori delegati delle due aziende. In una seconda fase, che avrà inizio dopo 30 mesi dalla definizione dell’accordo, il Ceo di Publicis Maurice Levy assumerà la carica di presidente non-esecutivo, mentre quello di Omnicom, John Wren, manterra’ il ruolo di amministratore delegato. Publicis Omnicom sara’ registrata in Olanda ma le sue sedi principali saranno confermate a Parigi e New York. La società verrà quotata sui listini azionari della capitale francese e della metropoli americana. L’accordo verrà chiuso tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, a patto che ottenga il via libera da parte delle autorità antitrust. L’amministratore delegato di Wpp, Martin Sorrel che dopo la fusione delle due concorrenti passerà dal primo al secondo posto tra le maggiori società pubblicitarie al mondo con 15,95 miliardi di dollari di fatturato, ha commentato la notizia affermando che “il tempo ci dirà se le culture delle due aziende si integreranno bene e se i loro clienti e i loro talenti ne trarranno beneficio”. Si tratta, ha aggiunto il top manager, di una “transazione molto coraggiosa, intraprendente e sorprendente”.

Questo inserimento è stato pubblicato in News. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.
  • L’editoriale

  • News


    Visualizza tutte le news