che impegna il Governo a intervenire a livello legislativo “affinché l’attività dei web influencer sia regolata, permettendo ai consumatori di identificare in modo univoco quali interventi realizzati all’interno della rete internet costituiscano sponsorizzazione”. Lo annuncia l’Unione nazionale consumatori, in una nota, dopo che il ddl concorrenza, ricevuto il via libera della Camera, è tornato al Senato. “Grazie alla nostra sollecitazione – spiega l’Unc -, Sergio Boccadutri (Pd) ha presentato un ordine del giorno che è stato approvato durante l’esame del ddl Concorrenza sul tema della pubblicità promossa in modo occulto dai web influencer”. L’Unc, aveva sollevato il problema dei selfie sponsorizzati e in generale della pubblicità camuffata sui blog ed i social network, presentando nei mesi scorsi un esposto all’Antitrust, ed ha chiesto l’intervento anche dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. “Il nostro obiettivo è avere regole chiare che, accanto ad ogni foto sponsorizzata, compaia sempre una didascalia che informi correttamente del carattere promozionale del messaggio”
L’editoriale
News
- 29 agosto 2017
Niente pubblicità a chi pubblica fake news su Facebook - 10 agosto 2017
Licenziamenti collettivi a Visto e Novella 2000 di Visibilia (Daniela Santanché) - 8 agosto 2017
Sole 24 Ore, buonuscita di 700mila euro all’ex direttore Roberto Napoletano - 7 agosto 2017
Ads, al via il nuovo regolamento per le copie digitali
- 29 agosto 2017
Newsletter
Iscriviti per ricevere le novità e gli aggiornamenti via email-
Gli articoli più letti
- Maxia Zandonai 20.957 views | posted on 25/01/2012
- Chi siamo 5.431 views | posted on 15/07/2008
- Gallery 4.716 views | posted on 01/09/2008
- Piero Scaramucci 4.501 views | posted on 26/01/2012
- Fatturato/dipendenti in televisione secondo Mediobanca: Sky virtuosa, Mediaset la più redditizia, Rai in rosso 4.357 views | posted on 25/11/2011